…BELLO IN GIARDINO:

Pianta perenne originaria del bacino del Mediterraneo, molto rustica, sempreverde; vive nei terreni aridi e assolati, dal livello del mare fino ai 1500 m di altitudine.

…BUONO IN CUCINA:

Una delle piante aromatiche più usate nella Cucina Mediterranea perché il particolare aroma si accompagna bene con i suoi ingredienti più caratterizzanti: l’aglio, le olive, i pomodori. È uno degli ingredienti indispensabili del mazzetto degli odori assieme a prezzemolo e alloro, grazie alla capacità del suo sapore di resistere ottimamente alle alte temperature: può quindi essere utilizzato  per le minestre e gli stufati, per i ripieni e la selvaggina, salumi, marinate e salamoie. L’olio essenziale si usa per aromatizzare molti prodotti alimentari incluse bevande sia alcoliche che non, in semifreddi, canditi, prodotti da forno, gelatine e  budini.

…PREZIOSO PER LA SALUTE:

Ha proprietà disinfettanti e antinfiammatorie. Allevia raffreddore, tosse e influenza; lenisce asma e raffreddore da fieno; seda dolori e spasmi muscolari e dona sollievo alle punture d’insetto; è inoltre molto efficace per combattere i pidocchi.

 

erba-aromatica-timo

Ricette

Zuppa di pane profumata

In 1,5 l di buon brodo portato a ebollizione mettete 250 g di pane raffermo tagliato a pezzi. Cucinate per circa tre quarti d’ora mescolando più volte, fino a che il pane non diventa una crema. Tritate un rametto di timo, uno di maggiorana e uno di cerfoglio, assieme a un mazzetto di santoreggia che mescolerete a 2 uova sbattute e 8 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Unite il composto ottenuto al brodo aggiustato di sale e pepe; fate cuocere ancora una decina di minuti prima di servire.

zuppa di pane profumata

Zuppa di pane profumata

Fegatini di pollo al timo

In una pentola mettete una cipolla tritata fine, un po’ di burro e 150 g di fegatini. Cucinate per qualche minuto a fuoco basso, aggiungete un cucchiaio raso di timo fresco tritato, un cucchiaino di farina e 3 cucchiai di brodo caldo, sale e pepe e lasciate cuocere ancora 10 minuti a fuoco lento. Servite su crostini di pane.

 

fegatini pollo timo

Fegatini di pollo al timo

English English German German Italian Italian
X