…BELLO IN GIARDINO:

Pianta biennale, generalmente coltivata come annuale è originaria della zona mediterranea, si trova anche spontanea nei terreni incolti fino a 1000 m di altitudine; la semina si svolge prevalentemente in primavera in terreni molto soffici, ricordando che predilige climi miti e teme il freddo.

…BUONO IN CUCINA:

L’uso alimentare viene fatto risalire al 1500 e attualmente il prezzemolo è diventato un ingrediente indispensabile per molte ricette, come nel caso del pesce lesso, farciture, marinate e salse; è bene ricordare che è preferibile a aggiungerlo solo a fine cottura, per evitare che il suo aroma vada perduto.

…PREZIOSO PER LA SALUTE:

Questa pianta, di cui si utilizzano per le sue proprietà terapeutiche le foglie, i frutti e la radice, è di particolare efficacia nel combattere ritenzione dell’urina e nelle prostatiti. La radice è usata per le sue proprietà diuretiche ed è efficace nell’itterizia e negli ingorghi del fegato e della milza; le foglie hanno proprietà stomachiche ed emmenagoghe, mentre i frutti hanno proprietà carminative, stimolanti e digestive; i semi sono usati per preparati contro dispepsia, acidità di stomaco e meteorismo. È bene ricordare che il prezzemolo a dosi elevate provoca una congestione delle mucose, la contrazione delle fibre muscolari lisce dell’intestino, della vescica e dell’utero, con congestione degli organi sessuali. Può provocare gastroenterite, irritazione del parenchima renale, degenerazione grassa del fegato, emorragie delle mucose; è inoltre assolutamente controindicato in gravidanza per il pericolo di aborto. Per questi motivi deve essere utilizzato alle dosi terapeutiche indicate.

Prezzemolo foto2

erba-aromatica-prezzemolo

Ricette

Salsa verde

Tritate 5 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4 acciughe sotto sale precedentemente ben lavate e amalgamate tutto con l’olio. Aggiustate di sale e accompagnate la salsa con la lingua bollita, il bollito misto o il pesce.

59398779 - top view of a bowl of green sauce with ingredients: parsley, anchovies, bread and garlic

Salsa verde

Tortelloni di ricotta e prezzemolo

Preparate una pasta all’uovo con  400 g di farina, 4 uova e sale. Stendetela in una sfoglia sottile e ricavatene dei dischi di 6-8 cm di diametro aiutandovi con il bordo idi un bicchiere. Per il ripieno tritate 40 g di prezzemolo e mescolate bene con 400 g di ricotta romana, 2 uova, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Mettete un cucchiaino di composto su ogni disco di pasta che deve essere ripiegato a mezzaluna; saldate bene i bordi premendo con le dita. Cuocete i tortelloni in acqua salata, scolateli e serviteli con burro fuso e abbondante parmigiano reggiano grattugiato o con salsa di pomodoro.

64484617 - homemade tortellonis with cheese sauce.

Tortelloni di ricotta e prezzemolo

English English German German Italian Italian
X