…BELLO IN GIARDINO:

Pianta arbustiva perenne della famiglia delle Solanacee è stata scoperta in America Meridionale e da lì portata in Europa dai commercianti spagnoli e portoghesi. Si coltiva sia in vaso sia in terra e non ha necessità di particolari cure; essendo inoltre molto decorativo fa bella mostra di sé nei giardini. La raccolta del frutto avviene tra agosto e settembre.

…BUONO IN CUCINA:

Considerato la spezia piccante per eccellenza si può trovarlo nelle preparazioni di quasi tutte le cucine del mondo. Qualche pezzetto o una spolverata nella versione essiccata esalta il gusto di molte pietanze; attenzione però a non abusarne per non rischiare di coprire il gusto degli altri ingredienti.

…PREZIOSO PER LA SALUTE:

Ha un importante ruolo in campo terapeutico per la sua azione eupeptica e antisettica: aumenta la salivazione e stimola le ghiandole surrenali aiutando così la digestione. Inoltre ha proprietà espettoranti, antireumatiche e un alto contenuto di vitamina C che lo rende un ottimo antiossidante. Aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, protegge il sistema cardiovascolare ed è un alleato per combattere l’eccesso di colesterolo.

image005

image003

image001

Ricetta

Spaghetti saporiti

Fate rosolare in 4 cucchiai d’olio una cipolla tritata e 2 spicchi d’aglio assieme a 100 g di pancetta tagliata a listarelle. Aggiungete mezzo chilo di pomodori a pezzetti un pizzico di sale e un peperoncino. Cuocete al dente 350 g di spaghetti e spadellateli qualche minuto con il condimento ottenuto. Spolverate poi abbondantemente con del parmigiano grattugiato.

21633206 - spaghetti with garlic oil and hot chili pepper

Spaghetti saporiti

English English German German Italian Italian
X