…BELLA IN GIARDINO:

Pianta erbacea, rampicante, perenne originaria del Sud America viene coltivata diffusamente in paesi dal clima mite. Le foglie sono trilobate, i fiori, racchiusi da cinque brattee sono di colore rosso-violaceo con gli stami al centro. Il frutto, commestibile, dolce con una nota leggermente asprigna e di consistenza gelatinosa ha le dimensioni di un uovo è noto anche come “frutto della passione” o “maracujà”.

…BUONA IN CUCINA:

Della passiflora si usa comunemente il frutto per la preparazione di sorbetti, confetture, liquori, cocktail, mousse e succhi.

…PREZIOSA PER LA SALUTE:

L’uso principale è quello di tranquillante, infatti, oltre ad avere effetti sedativi, la passiflora esercita un’azione lenitiva e calmante che placa gli stati d’ansia, panico, tensione e irritabilità. Grazie alle proprietà antispasmodiche è indicata anche in caso di crampi muscolari. Agisce inoltre come analgesico nel trattamento delle nevralgie.

Passiflora pianta biologica azienda agricola tra la terra e il cielo

Ricetta

Marmellata al frutto della passione

Ricaviamo mezzo chilo di polpa di frutto della passione scavando con attenzione per mezzo di un cucchiaino senza scalfire le pareti interne del frutto in quanto amare. Cuociamo la polpa con 220 g di zucchero fino a che avremo ottenuto una consistenza corposa e densa. Versiamo il tutto in vasetti di vetro, che avremo prima sterilizzato con cura e, una volta tappati, capovolgiamo fino al raffreddamento e alla formazione del sottovuoto.

 

Marmellata al frutto della passione azienda agricola tra la terra e il cielo

 

Marmellata al frutto della passione

English English German German Italian Italian
X