…BELLO IN GIARDINO:

Pianta perenne, originaria dell’Eurasia, cresce bene nei Paesi del bacino del Mediterraneo, soprattutto in Grecia e Italia; si trova nei campi incolti, lungo i bordi delle strade, in terreni assolati e rocciosi e nei boschi fino a 2000 m di altitudine.

…BUONO IN CUCINA:

Ottimo nelle vinaigrette, con le acciughe, sulla pizza, con cacciagione, frutti di mare, zuppe; conferisce un aroma particolare alle carni ed è ottimo nella salsa di pomodoro, gulasch, chilli messicano, insalate, verdura cruda in generale; compagno ideale di melanzane, zucchine e peperoni, si usa anche per profumare l’olio d’oliva; le foglie vengono usate fresche o essiccate, secondo l’ uso che se ne vuole fare.

…PREZIOSO PER LA SALUTE:

All’origano sono riconosciute proprietà toniche, antisettiche, antispasmodiche e stomachiche; usato nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) per trattare febbre, vomito, diarrea, itterizia e affezioni cutanee, è stato da sempre usato anche in Europa soprattutto per facilitare la digestione e per curare tosse, raffreddore e febbre.

ORIGANO foto

Ricette

Focaccia all’origano

Lavorate mezzo chilo di pasta per pizza per ridarle elasticità e disponetela su una teglia unta. Stendendola formate delle piccole cavità in cui inserirete 200 g di pomodori pelati e 3 spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili. Salate la superficie della focaccia, cospargetela di origano, condite con due cucchiai di olio e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti. La pasta dovrà essere ancora molto morbida dopo la cottura. Servite molto calda.

14421028 - oregano bread

Focaccia all’origano

Minestrone all’origano

Affettate mezzo chilo di cipolle e mettetele a cuocere in acqua salata. A metà cottura aggiungete 4 pomodori tagliati a fette, 4 cucchiai di prezzemolo tritato, 10 grani di pepe nero pestati nel mortaio e 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungete acqua bastante per quattro porzioni. Quando la cipolla sarà ben cotta preparate 4 scodelle in cui disporrete fette di pane raffermo, cosparse di 3 cucchiai di origano sbriciolato. Ricoprite con la minestra e spolverate con pepe e altro origano.

minestrone origano

 

 

Minestrone all’origano

English English German German Italian Italian
X