…BELLA IN GIARDINO:

Pianta erbacea perenne, molto comune, nasce nei prati e nei pascoli umidi, lungo siepi e sui ruderi fino a 1800 m di altitudine; si riproduce per divisione dei cespi in primavera o in autunno oppure seminandola direttamente in terreno fresco, umido e ricco di humus.

…BUONA IN CUCINA:

Le sue foglie, fresche o essiccate, conferiscono un gustoso aroma al pesce, ai funghi, al formaggio fresco, alle insalate, marmellate e alle macedonie; è utilizzata anche nella preparazione di vini, tisane e birre.

…PREZIOSA PER LA SALUTE:

Ha proprietà rilassanti dato il suo odore dolciastro che è molto apprezzato come calmante, si utilizza anche come tonico per combattere stati d’ansia, leggera depressione, irrequietezza, irritabilità e cattiva digestione dovuta a cause nervose. Serve a ridurre la tensione e la sensazione di panico, alleviando così gli stati di tachicardia. Nell’utilizzo come antivirale: sotto forma d’infuso si rivela preziosa per combattere l’herpes simplex riducendo la durata dell’infezione e contrastando eventuali recidive, mentre come olio essenziale aiuta a curare l’herpes zoster o Fuoco di Sant’Antonio.

 

erba-aromatica-melissa

Ricette

Insalata di funghi e melissa

In un’insalatiera mescolate 4 mele sbucciate e tagliate a dadini, 250 gr di funghi champignon, 2 cuori di sedano, 1 cucchiaio e mezzo di melissa tritata e 2 tazze di vinaigrette allo scalogno. Con 2 cespi di lattuga realizzate un lettino nei singoli piatti e adagiatevi sopra l’insalata. Guarnite con il grana, mezzo peperone rosso tagliato a dadini e 1 cucchiaio e mezzo di foglie di melissa intere.

20692472 - fresh salad with mushrooms and lettuce

Insalata di funghi e melissa

Frittata dell’orto

Pulite mezza cipolla, 1 costa di sedano e tagliateli con mezzo peperone giallo privato dei semi. Fate scaldare 20 gr di burro con 2 cucchiai di olio in una padella. Aggiungete le verdure, un mazzetto di  melissa tritata e aggiustate di sale e pepe. Fate insaporire aggiungendo un cucchiaio di brodo vegetale e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. Rompete 6 uova in una terrina, insaporitele con un cucchiaio di erba cipollina e una manciata di grana. Sbattete bene con una forchetta e poi rovesciate il tutto sulle verdure. Cuocete la frittata da un lato, giratela con l’aiuto di un coperchio e cuocete anche dall’altra parte.

frittata dell'orto

Frittata dell’orto

English English German German Italian Italian
X