…BELLA IN GIARDINO:

Pianta perenne originaria della Persia cresce in zone più o meno rustiche in base alle varietà; richiede esposizione in pieno sole, terreno sabbioso, ma fertile e ben drenato.

…BUONA IN CUCINA:

Le giovani foglie di lavanda accompagnano carni dal sapore forte (es. cosciotto d’agnello), pesce, patate e insalate. Nei dessert, soprattutto gelati, sorbetti e macedonie aggiungono un lieve sapore acidulo. I fiori si utilizzano principalmente come decorazione.

…PREZIOSA PER LA SALUTE:

Ha proprietà sedative, allevia tensione e mal di testa, lenisce ferite, ustioni e dà sollievo alle punture degli insetti; utilissimi i fiori per la normalizzazione delle pelli grasse e soggette ad acne; stimola la microcircolazione in genere e in particolare quella del cuoio capelluto.

 

erba-aromatica-lavanda

 

Ricetta

Luccio alla griglia con lavanda

Pulite e asciugate un luccio di circa un chilo e incidetelo sui fianchi per favorirne la cottura. Mettetelo a marinare in un composto preparato con olio extravergine di oliva, foglie di lavanda, santoreggia, timo, sale e pepe, girandolo più volte. Cucinate il pesce sulla griglia, poi sistematelo su un piatto da portata, apritelo a libro e conditelo con una spolverata di nepitella tritata e un filo di olio extravergine di oliva.

luccio lavanda

Luccio alla griglia con lavanda

English English German German Italian Italian
X