… BELLO IN GIARDINO:

Pianta perenne, originaria dell’Europa meridionale e di alcune zone secche dell’Asia occidentale (Turchia, Caspio). Ama i luoghi soleggiati e sassosi e produce graziosi fiori color porpora da giugno ad agosto; cresce in terreni leggeri, ben drenati, alcalini e in pieno sole.

…BUONO IN CUCINA:

I monaci lo utilizzavano soprattutto per profumare i liquori (Chartreuse, Bénédictine, Pastis). Si inserisce nelle farce per la preparazione di pollame, selvaggina o carne e facilita la digestione di qualunque piatto pesante e grasso. Sminuzzato, l’issopo dà sapore a zuppe, patate, stufati grazie al gusto che richiama quello della salvia e della menta.

…PREZIOSO PER LA SALUTE:

Ha proprietà digestive e antibatteriche e in infusione è consigliato contro tutti i problemi delle vie respiratorie. Si usa per calmare la raucedine e sfiammare la gola. Deve la sua azione sedativa, antispasmodica e balsamica all’elevato contenuto di olio essenziale che se ingerito viene eliminato attraverso la mucosa delle vie aeree fluidificando il catarro, stimolando e favorendo l’ espettorazione. Indicato nei casi di asma, possiede un caratteristico potere epilettogeno che ne rende controindicato l’uso in soggetti con sistema nervoso facilmente eccitabile.

ISSOPO foto1

ISSOPO foto2

Ricetta

Torta di patate con Issopo

Sbucciate 800 g di patate, grattugiatele e tagliate una cipolla ad anelli. Scaldate due cucchiai di olio d’oliva in una padella antiaderente, mettete le patate e la cipolla, insaporire con del sale alle erbe e fate soffriggere mescolando ripetutamente. Prima della fine della cottura, aggiungete 4 o 5 cucchiai d’issopo e date la forma di una torta. Cuocere il tutto a fuoco medio. Girate, aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e terminate la cottura dell’altro lato.

13704649 - homemade potato cake, vegetarian food

Torta di patate con Issopo

English English German German Italian Italian
X