…BELLO IN GIARDINO:

Pianta erbacea perenne della famiglia delle Ombrellifere è originaria del Bacino del Mediterraneo. Si adatta a qualsiasi tipologia di terreno, ma predilige le zone ben drenate e fertili; necessita di abbondanti innaffiature e soffre le temperature sotto lo zero.

…BUONO IN CUCINA:

Le foglie fresche e i germogli si utilizzano per insaporire minestre, piatti di pesce, insalate, paste e verdure. Inoltre sono ottime per insaporire le marinate di svariati tipi di carne, da quelle bianche e poco saporite fino alla grossa selvaggina, quale cervo e cinghiale. I semi si usano comunemente per dare gusto a pane, focacce e dolcetti.

…PREZIOSO PER LA SALUTE:

Possiede proprietà digestive, diuretiche e favorisce la lattazione; è efficace come antispasmodico grazie alla capacità di ridurre i crampi e la flatulenza calmando così i dolori. Si usa inoltre come lassativo e fluidificante delle mucosità presenti nei bronchi. In infuso è un ottimo depurativo e applicato sugli occhi, dopo averlo lasciato raffreddare, aiuta e lenire il rossore.

Finocchio aromatico biologico azienda agricola tra la terra e il cielo

Ricetta

Pollo al finocchio

Dorate in padella due petti di pollo con due cucchiai di olio d’oliva. Rimuoveteli e manteneteli al caldo. Soffriggete quindi nella medesima pentola una cipolla e mezzo finocchio tagliato a cubetti comprese le foglie. Mescolate e fate imbiondire. Aggiungete quindi del brodo di pollo e continuate la cottura; quando questa sarà quasi ultimata, aggiungete i petti di pollo e lasciate procedere ancora per qualche minuto. Versate quindi il tutto in una teglia da forno e cospargete con mezza tazza di groviera grattugiato. Passate in forno a 175° C fino a quando il formaggio sarà ben dorato.

pollo finocchio azienda agricola tra la terra e il cielo

Pollo al finocchio

English English German German Italian Italian
X