…BELLO IN GIARDINO:

Pianta annuale della famiglia delle Ombrellifere originaria dell’Asia Centrale cresce in penombra e necessita un terreno umido, ben drenato e ricco; può essere coltivato anche in vaso, l’importante è che si presti attenzione a evitare i ristagni d’acqua. Raggiunge un’altezza che va dai 40 ai 70 cm con foglie verde intenso che ricordano il prezzemolo.

…BUONO IN CUCINA:

Se aggiunto alle minestre, sprigiona un profumo particolare che ricorda l’anice e il sedano, anche se si consiglia di non cuocerlo troppo in quanto il suo aroma è molto volatile. Crudo, in abbinamento a insalate e pesce, conferisce un lieve sentore piccante. Generalmente può essere utilizzato in sostituzione del prezzemolo.

…PREZIOSO PER LA SALUTE:

Ricco di vitamina A e C e sali minerali quali ferro e magnesio, il cerfoglio è conosciuto per le sue proprietà digestive, antinfiammatorie, espettoranti, diuretiche e depurative. Le foglie in infuso aiutano a ripulire l’organismo e a calmare la tosse; se applicate sulla pelle la tonificano e calmano i leggeri arrossamenti. Le radici utilizzate allo stesso modo alleviano gli stati di leggera depressione.

 

erba-aromatica-cerfoglio

Ricetta

Melanzane marinate al cerfoglio

Tagliate a fette spesse due melanzane e ponetele in un colapasta; cospargetele di sale e schiacciatele con un peso per far perdere la parte acquosa. Dopo circa mezz’ora risciacquatele, asciugatele bene e ponetele a cuocere su una griglia. Preparate a parte una marinata con due spicchi d’aglio tagliati a fettine, un pezzetto di peperoncino, un mazzolino di cerfoglio tritato e dell’olio extravergine di oliva. Versate il tutto sulle melanzane e lasciate riposare circa 30 minuti prima di servire.

52935745 - grilled eggplant slices and green parsley on wooden table

Melanzane marinate al cerfoglio

English English German German Italian Italian
X