…BELLA IN GIARDINO:

Pianta originaria dell’Europa Centro-Meridionale, ma ormai diffusa anche negli altri continenti, cresce spontanea nei prati. Per la coltivazione necessita di un terreno fresco e tendenzialmente acido, innaffiature regolari tali da garantire una costante umidità senza ristagni, pratica essenziale al fine della raccolta dei fiori che iniziano a schiudersi nel mese di maggio, ma danno tutto il loro potenziale nei mesi di luglio e agosto.

…BUONA IN CUCINA:

Si usa prevalentemente come infuso a uso terapeutico o come bevanda rilassante. Con la camomilla si possono aromatizzare marmellate, caramelle e gelati; il suo aroma delicato ben si sposa con i liquori, quali ad esempio grappe e si possono preparare alcune ricette particolari come risotti, insalate di pesce, torte e biscotti.

…PREZIOSA PER LA SALUTE:

Ha proprietà antispasmodiche, antinfiammatorie, rilassanti, carminative a antiallergiche. Sotto forma d’infuso, fin dai tempi antichi è stata utilizzata per aiutare la digestione, curare gastriti, flatulenza, coliche e indigestioni. La pomata si utilizza per eczemi, per alleviare dolori e pruriti. Inoltre tonifica gli occhi appesantiti dalla stanchezza.

 

erba-aromatica-camomilla

English English German German Italian Italian
X